alt tag

29 gennao 2024
Questa mattina, i Segretari Generali di UIL CGIL CISL Torino, Gianni Cortese, Gabriella Semeraro, Domenico Lo Bianco, hanno incontrato, in delegazione, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, per un primo confronto volto ad attivare una cabina di regia per lo sviluppo del territorio dell'Area Metropolitana e per affrontare le numerose crisi industriali e la situazione degli stabilimenti Stellantis.

16 GENNAIO 2024
Questa mattina, nella sala Auditorium della Città Metropolitana di Torino, il Segretario Generale della UIL Piemonte, Gianni Cortese, E' intervenuto alla seduta del Consiglio Regionale sul tema delle crisi occupazionali e industriali che colpiscono la nostra Regione

21 dicembre 2023
Si e' svolto oggi, a Torino, il Consiglio Confederale Regionale della UIL Piemonte che si è aperto con la relazione introduttiva del Segretario Generale Gianni Cortese ed e' proseguito con numerosi interventi dei Segretari delle Categorie e delle Camere Sindacali Territoriali.

Alessandria
Asti
Cuneo
 
                  Novara                                                       Torino
24 novembre 2023
Oggi, in occasione dello sciopero regionale proclamato da UIL e CGIL, diverse migliaia di persone hanno riempito e colorato le piazze di Torino, Asti, Cuneo, Novara e Novi Ligure. Numerose le testimonianze di delegate, delegati, pensionate, pensionati e dirigenti sindacali della UIL. A Torino è intervenuta Ivana Veronese, Segretaria Confederale UIL, a Novi Ligure ha concluso Rocco Palombella, Segretario Generale UILM, a Novara ha chiuso la giornata di mobilitazione Gianni Cortese, Segretario Generale UIL Piemonte.

17 novembre 2023
Oggi migliaia di persone hanno riempito piazza Castello a Torino per lo sciopero nazionale UIL, CGIL. Il Segretario Generale UIL Piemonte Gianni Cortese ha concluso la manifestazione. Siamo solo all'inizio percorso che proseguira' per difendere la dignita' di milioni di lavoratori!

14 novembre 2023
Oggi si è svolto l'attivo intercategoriale CGIL e UIL Torino-Canavese sulle ragioni della mobilitazione contro la proposta di legge di bilancio e le politiche economiche e sociali messe in campo dal Governo. Ha chiuso i lavori la Segretaria Nazionale Confederale UIL, Vera Buonomo

30 ottobre 2023
Oggi, a Torino, si e' svolto l'Esecutivo Confederale UIL Piemonte per definire, nell'ambito della mobilitazione UIL e CGIL per cambiare la proposta di Legge di Bilancio, le iniziative regionali/territoriali che, in Piemonte, si svolgeranno il 24 novembre con scioperi di 8 ore o per l'intero turno.

20 ottobre 2023
Oggi, presso il salone Bruno Buozzi della UIL Piemonte, il Presidente dell'ITAL Giuliano Zignani e la Direttrice Generale Maria Candida Imburgia hanno incontrato gli operatori del Piemonte per condividere problematiche, idee e progetti per il futuro del patronato. Il Segretario Generale della UIL Piemonte Gianni Cortese ha introdotto i lavori.

12 ottobre 2023
Oggi, in piazza Castello a Torino, si è svolta la seconda tappa piemontese della campagna nazionale UILCA “Chiusura filiali? No, grazie”. Tra gli obiettivi, il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle comunità e delle istituzioni sul fenomeno del taglio degli sportelli bancari

26 settembre 2023
Oggi, a Torino, si è svolta l'ASSEMBLEA DELLA UIL FPL delle regioni del Nord Italia che ha visto la partecipazione di centinaia di delegati e dirigenti sindacali. Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL, ha svolto le conclusioni della giornata.
13 settembre 2023
Questa sera, nell'ambito della Festa dell'Unità in Piazza d'Armi a Torino, il Segretario Generale UIL Torino e Piemonte Gianni Corteseha partecipatoal dibattito “Lavoro e imprese: riflessioni sullo sviluppo dell'area torinese ”.
ASSEMBLEA NAZIONALE UIL
dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

19 SETTEMBRE 2023

08 settembre 23
Oggi, a Brandizzo, si e' tenuto l'incontro tra la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e le Organizzazioni sindacali UIL CGIL CISL Torino e Piemonte confederali, dei trasporti e dell'edilizia.

4 settembre 2023
NON ABBIAMO PIÙ PAROLE, BASTA MORTI SUL LAVORO!
Questa mattina, duemila persone hanno sfilando a Vercelli per ricordare le vittime del tragico incidente di Brandizzo. La UIL Piemonte era presente per lanciare l'ennesimo allarme per l'inarrestabile sequenza di morti sul lavoro.

28 luglio 2023
Questa mattina, il Segretario Generale della UIL Torino, Gianni Cortese, ha sottoscritto, in Prefettura, il Protocollo di Intesa per il rafforzamento delle misure di tipo preventivo per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

07 luglio 2023
Oggi, in piazza Castello, manifestazione di Uilm, Fim, Fiom Torino, nell'ambito dello sciopero nazionale di 4 ore dei metalmeccanici, per rilanciare il lavoro, gli investimenti e gestire la transizione ecologica. L'intervento del Segretario Generale UILM, Rocco Palombella

4 luglio 2023
PRESIDIO di UIL CGIL CISL TORINO PER LA DIGNITÀ E I DIRITTI DI MIGRANTI E LAVORATORI

Chiediamo una nuova sede per l'ufficio immigrazione della Questura di Torino che rispetti le condizioni di sicurezza e più risorse per l'assunzione dei precari degli uffici migranti di Comune e Questura.

27 giugno 23
Oggi, al Polo del 900, nell'ambito del forum della prevenzione dell'Inail, si e' svolta una tavola rotonda, moderata dal Presidente del Civ dell'Inail Guglielmo Loy, alla quale hanno partecipato la Segretaria Confederale della UIL, Ivana Veronese e la Segretaria Confederale della UIL Piemonte, Patrizia Vario

14 giugno 2023
Questa mattina, nel Salone Bruno Buozzi, si è svolto l'Esecutivo Confederale della UIL Piemonte per analizzare la situazione politica, economica, sociale del Paese e per discutere delle prossime iniziative sindacali, anche sulla base del confronto con il Governo.

17 maggio 23
Oggi, presso il Polo del ‘900, si e' svolto il dibattito “Salario minimo.
Teorie e pratiche, in Europa e in Italia”, con la partecipazione del Segretario Generale UIL Torino e Piemonte, Gianni Cortese

13 maggo 2023
Oggi, a Milano, decine di migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione di UIL CGIL CISL per rivendicare una nuova stagione di diritti. Intervento conclusivo del Segretario Generale UIL P.Bombardieri.
La UIL Piemonte ha contribuito a colorare di blu l'Arco della Pace!

1 maggio 2023
UIL CGIL CISL sono scese in piazza a Torino per celebrare la Festa del Lavoro.
Ancora oggi, a 75 anni dall'entrata in vigore della Costituzione, dobbiamo rivendicare scelte diverse per l'occupazione che non riparte, precarieta' e poverta' crescenti, salari e pensioni troppo bassi

28 aprile 2023
L'ITALIA È UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO

Oggi, nella Sala delle Colonne del Comune di Torino, si è svolta la conferenza stampa di UIL CGIL CISL Torino per presentare la Festa del Lavoro di lunedì 1° maggio che, quest'anno, è dedicata ai 75 anni della nostra Costituzione.Il tradizionale corteo per le vie della città partirà intorno alle ore 9.30 da piazza Vittorio.
Buon 1° maggio a tutte e a tutti!

Programma ->Visualizza

15 aprile 2023
LA SANITÀ PUBBLICA NON SI VENDE, SI DIFENDE!
Questa mattina UIL, CGIL, CISL provinciali hanno riempito di colori e contenuti le vie di Alessandria per ribadire la centralità della sanita' pubblica.
L'intervento conclusivo del Segretario Generale della UIL Piemonte, Gianni Cortese.

DIFENDIAMO LA SANITÀ PUBBLICA
Sabato 15 aprile, dalle 10.00, ad Alessandria, si svolgerà la manifestazione provinciale di UIL, CGIL, CISL, a sostegno della sanità pubblica e di tutto il personale sanitario. Il Segretario Generale UIL Piemonte, Gianni Cortese, terrà l'intervento conclusivo.

1 aprile 2023
Si svolgono oggi, in cinque piazze italiane, le manifestazioni "#Failacosabuona" indette da #FenealUil e Fillea Cgil su:
ambiente, casa, citta' e lavoro.
Chiediamo al Governo di non penalizzare il settore delle costruzioni e le periferie. A Torino manifestiamo in piazza Astengo, zona Falchera.
FenealUil Nazionale Feneal Uil Piemonte

27 marzo 2023
SABATO 1° APRILE, GIORNATA NAZIONALE DI MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI EDILI IN CINQUE CITTÀ. A TORINO MANIFESTAZIONE IN ZONA FALCHERA.
Comunicato Stampa-> Visualizza

22 marzo 2023
Oggi, in piazza Castello a Torino, presidio di Uil Fpl, Uiltucs, Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl
per protestare contro la decisione di ANASTE di firmare il CCNL con sindacati non rappresentativi, a condizioni economiche e normative che penalizzano i lavoratori del settore.

8 MARZO 2023

Giornata internazionale della donna

Visualzza

5 MARZO 2023 - 73° ANNIVERSARIO UIL

Il 5 marzo del 1950 nasceva la UIL,
il sindacato laico e riformista.

Visualzza

27 febbraio 2023
Oggi, nel Salone Bruno Buozzi, si è svolto l'Esecutivo Confederale della UIL Piemonte per analizzare la situazione politica, economica, sociale del Paese e approfondire lo stato dei confronti con il Governo nazionale e regionale.

24 Febbrao 2023
La UIL Torino partecipa alla fiaccolata promossa da "Europe for Peace" per chiedere il cessate il fuoco in Ucraina e la fine della guerra, ad un anno dalla "insensata" invasione russa.

30 gennaio 2023
Oggi si è svolta l'iniziativa, organizzata da FenealUIL Piemonte e Sicurezza e Lavoro «Un Patto per la sicurezza nel settore delle costruzioni”. L'intervento del Segretario Generale della FenealUIL, Vito Panzarella e del Segretario Generale della UIL Piemonte, Gianni Cortese.

25 gennaio 2023
Oggi, presso la sede della Confesercenti Torino, si è svolto un incontro, organizzato da UnipolSai, per affrontare il tema delle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro, a partire dalla transizione ecologica e individuare specifiche aree di interesse strategico per il territorio regionale. L'intervento del Segretario Generale della UIL Torino e Piemonte, Gianni Cortese.

19 gennaio 2023
Oggi, in piazza Castello a Torino, si è svolto il presidio indetto da UILTEMP, NIDIL-CGIL, FELSA-CISL, per protestare contro la mancata prosecuzione del rapporto di lavoro di circa 1200 lavoratori in somministrazione in tutta Italia (di cui 40 a Torino), che operano presso gli sportelli immigrazione delle Prefetture e delle Questure del nostro Paese.

Evidenziamo che il personale assunto dalle agenzie per il lavoro Gi Group e Manpower e distaccato presso gli sportelli unici per l'immigrazione ha garantito, di concerto con i lavoratori della Polizia di Stato, anche nel periodo difficile della pandemia, l'accesso ai diritti riconosciuti dal nostro Paese agli immigrati.

18 dicembre 2022
100 ANNI DALLA STRAGE DI TORINO DEL 18 DICEMBRE 1922
In piazza XVIII dicembre, si e' svolta la cerimonia commemorativa del 100° anniversario della strage fascista di Torino del 18 dicembre del 1922. Sono intervenuti, tra gli altri, i Segretari Generali di UIL, CGIL, CISL Torino, Gianni Cortese, Enrica Valfre' e Domenico Lo Bianco.

15 dicembre 2022
Oggi sciopero generale proclamato da UIL e CGIL in tutti i territori della nostra regione contro la proposta di legge di bilancio per il 2023. Presidi in diversi punti dell'area metropolitana di Torino e dell'intero territorio regionale, con distribuzione di migliaia di volantini, per illustrare le ragioni della mobilitazione contro la manovra di legge di bilancio, iniqua e dannosa per dipendenti e pensionati su fisco, lavoro e welfare.

14 dicembre 2022
Oggi, a Torino, si è tenuto il Consiglio Confederale Regionale della UIL Piemonte per analizzare la situazione politica, economica, sociale del Paese e condividere i motivi e le modalità della mobilitazione contro la proposta di legge di bilancio. Ha concluso i lavori il Segretario Generale della UIL, PierPaolo Bombardieri

Inizative Regionali

Visualzza

02 dicembre 2022
Oggi, si e' svolto l'Esecutivo della UIL Piemonte per concordare il percorso di mobilitazione contro la legge di bilancio. A sostegno della protesta, la UIL e la CGIL del Piemonte hanno proclamato 4 ore di sciopero per giovedì 15 dicembre, da svolgersi a inizio turno, in tutti i territori della nostra regione.

30 novembre 22
Oggi al Comune di Torino è stato presentato il libro "Per il futuro di Torino" che rappresenta il risultato di un'indagine di UIL CGIL CISL e ISMEL sulla condizione dei lavoratori dell'area metropolitana con la partecipazione del Segretario Confederale UIL Piemonte, Luca Cortese

25 Novembre 2022
Giornata internazionale
contro la violenza contro le donne
3 novembre 2022
Si e' svolto oggi il VII Congresso regionale ADOC Piemonte, con la partecipazione del Segretario Confederale UIL Piemonte, Luca Cortese. Ha chiuso i lavori della giornata il Presidente ADOC nazionale, Roberto Tascini. La relazione della Presidente ADOC Piemonte, Silvia Cugini

20 ottobre 2022
SCIOPERO GENERALE DI UIL CGIL CISL DELL'AREA METROPOLITANA DI TORINO PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, CON PRESIDIO IN VIA GENOVA 116. Al presidio sono intervenuti Dino Giuliano, RSU UILM e il Segretario Generale UIL Piemonte, Gianni Cortese, che ha concluso la mattinata

18 ottobre 2022
Oggi, il Segretario Generale della UIL Torino e Piemonte, Gianni Cortese, è intervenuto all'assemblea dei lavoratori di Avio Aero Rivalta nell'ambito della settimana sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzata da UIL CGIL CISL.

Sicurezza Sul Lavoro, Cgil Cisl Uil Torino
Proclamano 4 Ore Di Sciopero per Il 20 Ottobre

Valfre', Lo Bianco, Cortese:
“Fermiamo la strage”


Comunicato Stampa >Visualzza

11 ottobre 2022
Questa mattina, il Segretario Confederale della UIL Piemonte, Francesco Lo Grasso, è intervenuto al seminario di presentazione della PIATTAFORMA DI WELFARE DEL PINEROLESE A GOVERNANCE PUBBLICA.

6 ottobre 2022 Comunicato Stampa - “Fermiamo la strage”
Sicurezza Sul Lavoro, CGIL CISL UIL TORINO Proclamano 4 Ore Di Sciopero Per Il 20 Ottobre ->Visualizza

4 ottobre 2022
UIL CGIL CISL PARTECIPANO AL PRESIDIO CONTRO IL DDLR “ALLONTANAMENTO ZERO”
Oggi, UIL CGIL CISL Piemonte hanno partecipato al presidio, davanti al Consiglio regionale, contro il DDLR “Allontanamento Zero” che punta a modificare regole e competenze in materia di affidi di minori.

29 settembre 2022
La terza giornata del Job Film Days si è aperta, al Politecnico di Torino, con l'evento dedicato alla sicurezza sul lavoro , al quale hanno preso parte i delegati di UIL CGIL CISL. Dopo la proiezione del film Betwen two Dawns e il saluto del Rettore, Guido Saracco , si è svolto il dibattito moderato dal giornalista Alberto Gaino , con la partecipazione di Ivana Veronese , Segreteria Confederale UIL e Vincenzo Pacileo , Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino.