HOME PAGE
  

 

Formazione e Pari Opportunità

Nel numero di maggio abbiamo analizzato quanto la formazione possa essere importante nei processi di modernizzazione e di cambiamento ed abbiamo presentato l'offerta formativa rivolta ai nostri quadri sindacali che si articola in moduli variamente “componibili” a seconda delle diverse esigenze.

Il primo a raccogliere il nostro messaggio è stato il Coordinamento per le Pari Opportunità che ha presentato una proposta articolata, nuova nei contenuti ed innovativa nell'utilizzo di metodi e strumenti che contemplano anche moduli di auto-apprendimento, di facile consultazione ed in grado di mettere in evidenza tutte le azioni agite dal sindacato.

Innovativa anche la procedura con la quale si intendono definire i contenuti e quindi i vari moduli formativi che si articoleranno su diversi livelli e che saranno rivolti sia al mondo femminile che a quello maschile.

Il coinvolgimento delle/i partecipanti non sarà affidato ad una “burocratica” analisi dei fabbisogni né alla sola capacità “pro-attiva” del docente, il piano formativo sarà infatti articolato sulla base di un lavoro preparatorio che coinvolgerà le categorie nella ricerca dei reali bisogni espressi dalle donne che lavorano nel sindacato sia in ordine alle questioni di carattere sociale sia in riferimento all'esercizio delle politiche contrattuali e di tutela.

In altre parole si tenterà di proporre moduli formativi quasi “personalizzati” costruiti sull'intreccio tra: esperienza, conoscenza delle varie materie istituzionali, sociali e contrattuali, dimestichezza nella gestione degli strumenti.

Tale fase sarà gestita attraverso la compilazione di un questionario che farà leva sull'empatia, ovvero sul coinvolgimento diretto delle/i singole/i candidate/i, mentre le materie ed i livelli saranno individuati attraverso il metodo dei focus group, definiti sulla base delle diverse affinità emerse dall'analisi dei questionari, secondo la filosofia del problem solving.

Sarà quindi redatto un pannel che consentirà a ciascuna/o candidata/o di scegliere entro quale modulo collocarsi.

Il materiale, riferito a ciascun modulo, sarà diffuso in aula e sarà pubblicato sul sito della UIL Piemonte , nella sezione Pari Opportunità, con il preciso scopo di facilitare percorsi di auto-apprendimento e/o di approfondimento trasversali ed interdisciplinari.

In questo contesto, la comunicazione utilizzata come strumento di empatia, si rivela uno straordinario strumento di aiuto che stimola ed incoraggia il cambiamento innescando processi che sono la base della modernità e che si possono così riassumere: superamento dell'elemento di isolamento sociale, rifiuto della tradizione, disponibilità individuale.

L'applicazione della comunicazione empatica nel contesto della formazione comporta l'accelerazione della conoscenza, stimola il risveglio della soggettività facilitando il rapporto di interscambio, tratto distintivo della società moderna ed ulteriore motivo per cui si è spinte/i al cambiamento.

 

Deanna Vigna

Ufficio Stampa e Comunicazione

Torino, 5 dicembre 2006